14/12/2015 BCC Laurenzana e Nova Siri
BCC SOLIDE, PATRIMONIALIZZATE E CON UNA PROPRIA RETE DI PROTEZIONE.

quercia bcc

CREDITO COOPERATIVO: ATTENZIONE ALL’EQUAZIONE
“BANCHE DI TERRITORIO – BANCHE FRAGILI”.
BCC SOLIDE, PATRIMONIALIZZATE E CON UNA PROPRIA RETE DI PROTEZIONE.
Federcasse, l’associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (BCC), invita ad evitare che nel dibattito pubblico e nella costruzione delle informazioni si possa associare, anche solo indirettamente e sulla base del cd. “decreto salva banche”, il tema delle crisi e la dimensione degli istituti di credito; nello specifico, delle banche di territorio.
Notizie che in questi giorni vanno diffondendosi sugli organi di stampa, in taluni casi senza adeguato e necessario riscontro, sono difatti in grado di ingenerare nell’opinione pubblica la convinzione che sussista un nesso di causalità tra quanto avvenuto nelle 4 banche (di cui nessuna BCC) oggetto del Decreto 183, e le banche locali che - come noto - sono oggi rappresentate in gran parte dalle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.
Federcasse, a questo proposito, sottolinea che ogni singola BCC è inserita in un sistema che ha consentito, quando necessario, di risolvere al proprio interno e senza alcun contributo pubblico le situazioni di criticità.