14/10/2015 BCC Laurenzana e Nova Siri
Con ANT per il Progetto Melanoma

BCC Laurenzana e Nova Siri Sostiene la Fondazione ANT e il suo "Progetto Melanoma".

In Basilicata sono previsti 11 appuntamenti in svariati ambulatori sul territorio. La campagna di prevenzione inizierà domani 15 ottobre ad Anzi per terminare il 12 dicembre 2015 a Potenza. Durante questi appuntamenti sarà possibile accedere, previa prenotazione, a visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei.

Scarica qui il calendario aggiornato delle visite previste in Basilicata con i contatti per prenotare e le sedi degli ambulatori.

 

 

ant melanoma

 


Dall'ANT qualche informazione in più sul melanoma.

Il melanoma è un tumore caratterizzato da elevata mortalità, ma se diagnosticato precocemente può essere guarito dall’intervento chirurgico. Può originare nella cute (in molti casi nasce su un nevo preesistente), nelle mucose e nell’occhio.Il rischio d’insorgenza è legato a fattori genetici (parenti affetti da melanoma), fattori fenotipici (pelle chiara e con molti nevi), fattori ambientali (esposizione incongrua ai raggi ultravioletti naturali e/o artificiali). Il melanoma colpisce in prevalenza l’età media (mediana alla diagnosi 57 anni, 67 anni al decesso), nel 20% dei casi purtroppo colpisce soggetti tra i 15 ed i 39 anni. La prevenzione di questa malattia, la cui incidenza varia da 12 a 20 casi all'anno per 100.000 abitanti,  è l’unica arma veramente efficace per combatterla.  Visita il sito dell'ANT.